AUSTRALIA

Sydney, Ultimo dell'Anno

Gold Coast, Queensland

Freycinet National Park, Tasmania

Kangaroo Island, SA

Il tempo in Australia


Il clima Australiano è temperato per la maggior parte dell'anno, ma può variare a causa delle dimensioni del continente. Gli stati settentrionali sono caratterizzati da un clima generalmente caldo, mentre gli stati meridionali hanno un inverno più freddo. Inoltre, l'Australia è uno dei continenti più aridi del mondo, con una media di piogge annuali inferiore a 600 mm. Come tutti i paesi dell'emisfero meridionale, le stagioni Australiane sono opposte rispetto a quelle dell'emisfero settentrionale. L'estate va da dicembre a febbraio; l'autunno da marzo a maggio; l'inverno da giugno ad agosto e la primavera da settembre a novembre.

IL TEMPO A SYDNEY

Milsons Point, Sydney, New South Wales

Sydney gode tutto l'anno di un clima soleggiato di tipo mediterraneo, con oltre 340 giorni di sole all'anno. Le estati sono calde o molto calde e gli inverni miti, con precipitazioni equamente distribuite nel corso dell'anno. In estate (dicembre-febbraio), la temperatura massima media è di circa 26 °C. Ma può anche essere umida, con una media del 65 percento. In inverno (giugno-agosto) la temperatura è di circa 16 °C. Le precipitazioni maggiori si registrano tra marzo e giugno.

IL TEMPO A CAIRNS

Cairns Esplanade Lagoon, Cairns, Queensland

Come avviene nel resto del Queensland, Cairns è caratterizzata da due stagioni climatiche distinte, ovvero la stagione "umida" e quella "secca". La tropicale Cairns presenta estati calde e umide e inverni miti e secchi. Le precipitazioni annuali medie sono di 1.992 mm, concentrate per lo più tra gennaio e marzo. La stagione delle piogge inizia intorno a dicembre ed è caratterizzata da giornate umide e notti con temporali. Le temperature diurne tipiche sono comprese tra 23 e 31 °C in estate e 18 °C in pieno inverno. Da novembre a maggio capita che arrivino i cicloni tropicali.

IL TEMPO A HOBART

Hobart, Tasmania

La Tasmania e Hobart sono caratterizzate da quattro stagioni distinte. Il clima viene definito temperato marittimo. I mesi più caldi sono dicembre, gennaio, febbraio e marzo, con temperature medie intorno ai 21 °C. Con una media annua di 626 millimetri di precipitazioni, Hobart è la seconda capitale più secca d'Australia. Le precipitazioni sono diffuse piuttosto uniformemente nel corso dell'anno, anche se i mesi invernali sono i più piovosi. Durante l'inverno, sull'isola soffiano i venti meridionali provenienti dall'Antartico e di conseguenza le temperature sono tra le più basse di tutta l'Australia.

IL TEMPO A CANBERRA

Old Parliament House, Canberra, Australian Capital Territory

Canberra è caratterizzata da un clima per lo più secco, con estati calde o molto calde e inverni freschi. Canberra ha circa nove ore al giorno di sole in estate, che si riducono a cinque in inverno. Gennaio è il mese più caldo dell'anno, con temperature massime medie di 28 °C. La media annua delle precipitazioni è di 629 mm e ottobre è il mese più piovoso. In inverno, la neve cade sulle vicine Alpi Australiane. Le temperature medie invernali diurne si aggirano intorno agli 11 °C e possono scendere anche sotto lo zero durante la notte.

IL TEMPO AD ALICE SPRINGS

West MacDonnell Ranges, Alice Springs, Northern Territory

Ad Alice Springs, nel Red Centre australiano, troverai un clima estremo. A differenza del Top End nel Territorio del Nord, che presenta un clima di tipo tropicale, il Red Centre è caratterizzato da un clima semiarido. In estate (dicembre-febbraio), le temperature medie sono comprese tra 20 e 35 °C. In inverno (giugno-agosto), l'intervallo delle temperature è di 3-20 °C. La primavera e l'autunno presentano giornate calde e sere fresche. Le precipitazioni variano significativamente di anno in anno, ma la media annuale è di circa 286 mm.

IL TEMPO A MELBOURNE

Federation Square, Melbourne, Victoria

Il clima dello stato del Victoria è caratterizzato da una varietà di zone climatiche diverse, dalle regioni calde e secche del nord-ovest fino alle piste da sci del nord-est. Melbourne è famosa per il clima mutevole, per cui spesso si dice che viva "quattro stagioni in un giorno solo". In genere la città gode di un clima temperato con estati calde o molto calde, primavere e autunni miti e inverni freschi. Le temperature sono comprese tra i 25 °C estivi e i 14 °C invernali. Le precipitazioni raggiungono il livello massimo da maggio a ottobre.

IL TEMPO A BRISBANE

Manly Boat Harbour, Brisbane, Queensland

Brisbane ha un clima subtropicale, caldo o molto caldo per la maggior parte dell'anno. In estate (dicembre-febbraio), la temperatura massima media è di circa 30 °C. Il periodo con la maggiore frequenza di precipitazioni è in estate, quando non è raro che si verifichino temporali e inondazioni occasionali. Si tratta anche del periodo più umido dell'anno per Brisbane. L'inverno solitamente è mite e secco. Le giornate invernali sono principalmente soleggiate con temperature medie intorno ai 17 °C. Durante l'anno, la media mensile delle precipitazioni è di circa 96 mm.

IL TEMPO A BROOME

Goombaragin, Broome, Western Australia

Broome ha un clima tropicale con estati molto calde e umide e inverni miti. Da ottobre ad aprile, la temperatura media è di circa 33 °C. L'inverno (giugno-agosto) è mite e la temperatura media di luglio durante il giorno è di circa 27 °C. Le temperature notturne raramente scendono sotto i 5 °C in qualsiasi periodo dell'anno. Le precipitazioni annuali medie sono pari a 532 mm, ma a volte non piove per mesi. Il periodo compreso tra gennaio a marzo è il più umido dell'anno. Cicloni tropicali possono interessare la zona tra novembre e aprile, di solito nei mesi di gennaio e febbraio.

IL TEMPO AD ADELAIDE

Adelaide reflections, Adelaide, South Australia

Il clima dell'Australia Meridionale varia da caldo e secco nell'entroterra a mite e umido nel sud e nelle regioni costiere. Di solito Adelaide ha inverni miti e umidi ed estati calde e asciutte. Tra le capitali degli stati australiani, è la città più asciutta. Le precipitazioni annue medie sono di 553 mm. Giugno è il mese più piovoso dell'anno, con una media di circa 80 mm. Le precipitazioni medie in estate sono intorno ai 20 mm. La temperatura massima media è di 29 °C in estate e 15-16 °C in inverno.

IL TEMPO A PERTH

Cottesloe Beach, Perth, Western Australia

Date le enormi dimensioni, l'Australia Occidentale comprende un gran numero di zone climatiche. Il sud-ovest presenta inverni miti e umidi ed estati molto calde e secche. Perth ha il maggior numero di giorni di sole all'anno rispetto a ogni altra capitale australiana e registra il periodo di precipitazioni massime tra maggio e settembre. Febbraio è generalmente il mese più caldo dell'anno, con una temperatura media di 31 °C. Una brezza marina, denominata "The Fremantle Doctor" (il dottore di Fremantle) offre un po' di sollievo dal caldo. Gli inverni sono relativamente freschi e umidi con temperature durante il giorno che variano tra 18 e 21 °C.

Informazioni generali

Dati Paese

Capitale: CANBERRA

Popolazione: 23.400.000

Superficie: 7.703.429 Km²

Fuso orario: rispetto all’Italia, aprile-ottobre, durante l’ora legale estiva in Italia: +6 (Western Australia), +7.30 (Northern Territory, Southern Australia), +8 (ACT, NSW, Queensland, Tasmania, Victoria). Novembre-marzo, durante l’ora legale estiva in Australia (Quensland, Western Australia e Northern Territory non hanno ora legale): +7 (Western Australia), +8.30 (Northern Territory), +9 (Queensland), +9.30 (Southern Australia), +10 (ACT, NSW, Tasmania, Victoria)

Lingue: Inglese

Religioni: Anglicana, Cattolica ed altre confessioni cristiane.

Sono presenti numerose comunità musulmane.

Moneta: Dollaro australiano

Prefisso dall'Italia: 0061

Prefisso per l'Italia: 001139

Rete Cellulare: ottima nei centri urbani, raramente utilizzabile nelle zone interne (anche le regioni sudorientali del New South Wales e del Victoria sono coperte solo in parte). Gli operatori sono: Telstra, Optus, Virgin, Vodafone.


Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, in corso di validità. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori.

Visto d’ingresso: necessario. Il visto turistico si può ottenere via internet ed è denominato “e-visitor visa” (vedi sito http://www.immi.gov.au/visitors/tourist/evisitor/). Ha validità di 90 giorni. I cittadini italiani, di età inferiore ai 31 anni, hanno inoltre la possibilità di ottenere un visto per vacanze-lavoro della durata di dodici mesi (per informazioni relative al visto “vacanza-lavoro” rivolgersi direttamente all’Ambasciata d’Australia a Roma o al Consolato Generale d’Australia a Milano), rinnovabili per ulteriori 12 mesi previa una prestazione lavorativa effettuata per almeno 90 giorni in località regionali e remote dell’Australia (ATTENZIONE: per la relativa copertura sanitaria si rimanda alle Avvertenze contenute nel paragrafo SANITA’ della presente scheda). Qualora dovessero verificarsi, nel corso del periodo di attività lavorativa nelle località regionali, casi di abusi o di trattamenti non adeguati secondo la normativa locale sul lavoro (di recente sono stati segnalati taluni episodi in merito), si invitano i giovani connazionali a rappresentare le criticità subite al locale Department of Immigration (tel. 131 881) o al Fair Work Ombudsman (13 13 94).

Formalità valutarie e doganali: le norme sanitarie per l’ingresso di prodotti alimentari, piante, animali e loro derivati sono molto rigide. Per un’informazione preliminare dettagliata sull’arrivo in Australia si suggerisce di consultare la guida fornita dalla locale Dogana al seguente link: http://www.customs.gov.au/webdata/resources/files/ITA_GuideforTravellers-KBYG_WEB.pdf


NUOVA ZELANDA

Aukland

Aukland, NZ

Lake Pukaki, NZ

Lake Taupo, NZ

Informazioni generali

Dati Paese

CAPITALE: WELLINGTON (sita nell’ isola del Nord)

POPOLAZIONE: 4,712,617 (al 30.06.2016)

SUPERFICIE: (KM.Q) 270.534 (2 Isole maggiori, Nord e Sud)

FUSO ORARIO:+10 ore durante l’inverno australe e l’estate europea;+12 ore durante l’inverno europeo e l’estate australe;+11 ore durante il passaggio orario invernale/estivo in considerazione della non coincidenza delle date (dall’ultima domenica di marzo alla prima domenica di aprile e dall’ultima domenica di settembre all’ultima domenica di ottobre)

LINGUA: l’inglese e il maori sono le lingue ufficiali, anche se la seconda è diffusa prevalentemente tra la popolazione maori.

RELIGIONE: anglicana (18,4 %), cattolica (13,8 %), presbiteriana (13,4%), metodista (3,5 %), battista (1,6 %).

MONETA: Dollaro neozelandese

PREFISSO TELEFONICO DALL’ITALIA: 0064

PREFISSO TELEFONICO PER L’ITALIA: 0039

TELEFONIA: Spark (CdmaOne, UMTS) Vodafone New Zealand (GSM, UMTS), Two Degrees (GSM, UMTS).

Clima

Varia da subtropicale all’estremità settentrionale dell’Isola del Nord a temperato nel resto del Paese, con condizioni alpine nelle zone montuose. Il clima è quasi ovunque soggetto a cambiamenti estremamente rapidi.

La maggior parte della Nuova Zelanda riceve tra i 600 e 1600 mm di pioggia all’anno, distribuiti durante tutto l’anno con un periodo asciutto durante l’estate, ad eccezione di parte dell’Isola del Sud, dove l’estate è più piovosa. La zona più piovosa coincide con la costa occidentale dell’Isola del Sud, mentre l’area a est delle montagne è più secca.

Le temperature medie annuali variano da 10 ° C nel sud fino a 16 ° C nel nord della Nuova Zelanda. Il mese più freddo è luglio ed i mesi più caldi sono gennaio e febbraio. Le variazioni tra temperature estive e invernali sono minime, anche se nelle zone interne e ad est delle catene montuose la variazione è maggiore (fino a 14 ° C).

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario con validità residua, rispetto alla data prevista per la partenza dalla Nuova Zelanda, di almeno 3 mesi, oppure di un mese, se l’Autorità’ di rilascio del passaporto ha una propria Rappresentanza diplomatico-consolare nel Paese

(per approfondimenti, v. sito: https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/options/visit/explore-visitor-visa-options.

Per coloro che intendono viaggiare in Nuova Zelanda dopo il 1 Ottobre 2019 e che non posseggono un visto di residenza per il Paese sara' necessario richiedere una "Electronic Travel Authority" (NZeTA). La NZeTA dovra' essere richiesta prima di partire (si suggerisce di richiederla almeno 72 ore prima della partenza), avra' una validità di 2 anni ed costo variabile fra 9 e 12 NZD. A tale cifra dovra' aggiungersi un ammontare pari a 35 NZD a copertura dell'International Visitor Conservation and Tourism Levy. ). L'ETA sarà richiesta a tutti i viaggiatori in transito in Nuova Zelanda anche qualora quest'ultima non fosse la destinazione finale del viaggio. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente link: https://www.immigration.govt.nz/about-us/what-we-do/our-strategies-and-projects/eta-new-requirements

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare le Informazioni Generali “Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori” .

Visto d’ingresso: dal 1° novembre 2010 è entrata in vigore la nuova legge locale sull’immigrazione. Per i connazionali che intendano recarsi in Nuova Zelanda per turismo o affari per periodi di permanenza non superiori ai 90 gg. non è necessario il visto, ma sono richiesti alcuni requisiti (es. biglietto di a/r, disponibilità monetaria per il proprio mantenimento). Si consiglia pertanto di informarsi preventivamente al riguardo presso il proprio agente di viaggio, presso l’Ambasciata o il Consolato della Nuova Zelanda presenti in Italia oppure presso il competente Ufficio dell’Immigration https://www.immigration.govt.nz/migrant/general/aboutnzis/contactus/. Il visto è comunque obbligatorio per coloro che si recano nel Paese per motivi di altra natura (lavoro, studio, etc.) ed è rilasciato dalle competenti Autorità per l’Immigrazione neozelandese: https://www.immigration.govt.nz/

In lieve aumento sono i casi di respingimento alla frontiera per vari motivi. Tra questi, non solo il possesso di sostanze stupefacenti, ma anche il semplice riscontro del loro frequente uso. Altro motivo è costituito da comportamenti che possono dare adito a dubbi circa la genuinità dei motivi per cui il visitatore intende entrare nel Paese (es. la ricerca di un lavoro in Nuova Zelanda, senza avere un apposito visto di lavoro oppure il possesso di un biglietto aereo di sola andata ).

Si consiglia pertanto di consultare quali siano i requisiti richiesti per l'ingresso (anche temporaneo) in Nuova Zelanda, consultando il sito:

https://www.immigration.govt.nz/new-zealand-visas/options/visit/explore-visitor-visa-options

Dal 1 ottobre 2018 le autorita' doganali neozelandesi possono chiedere a chi entra in Nuova Zelanda le password per accedere a dispositivi elettronici. Il rifiuto puo' essere sanzionato con un ammenda di 5000 dollari NZ

Dal 1 ottobre 2019 coloro che si recano in Nuova Zelanda per turismo o affari per periodi non superiori a 90 giorni (che non richiedono visto di residenza) dovranno possedere una "Electronic Travel Authority" (NZeTA).

Formalità valutarie e doganali: in entrata ed in uscita dalla Nuova Zelanda ogni viaggiatore che possiede piu’ di 10.000 NZ$ in denaro liquido (o l’equivalente di 10.000 NZ$ in valuta estera) deve compilare il Border Cash Report come parte delle procedure di entrata o sdoganamento, (“Financial Transactions Reporting Act 1996”).

FIJI

Informazioni generali

Dati Paese

Capitale: Suva

Popolazione: 849.500

Superficie: 18.270 kmq

Fuso orario: +11 ore (autunno-inverno in Italia), +10 (durante l’ora legale in Italia)

Lingue: figiano, hindi, inglese

Religione: cristiana (53%), hindu (38%), mussulmana (8%)

Moneta: il dollaro delle Figi (FJD). Tasso di cambio: 2,329 per euro (giugno 2015)

Telefonia: attiva

Prefisso telefonico dall’Italia: 00679

Clima

Il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza notevoli sbalzi di temperatura. La temperatura a Suva, la capitale, varia da una media di 26 gradi in luglio-agosto, ad una media di 30 gradi in gennaio, febbraio e marzo.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con almeno sei mesi di validità.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire - Documenti per viaggi all’estero di minori

Visto di ingresso: non e’ necessario il visto per soggiorno turistico fino a 120 giorni (informazioni per soggiorni più lunghi su www.immigration.gov.fj)

Formalità valutarie e doganali: i passeggeri hanno diritto di importare in esenzione beni di valore non superiore a 400 dollari figiani. I maggiori di 17 anni possono importare 2 litri di liquori o 4 di birra o vino; 500 sigarette o prodotti a base di tabacco non oltre 500 grammi netti.

Divieto di importazione: armi, droga, prodotti agroalimentari.

Limitazione di esportazione: armi, droga.

Viaggiatori con animali (cani e gatti): portare animali domestici a Figi e’ severamente controllato. Si suggerisce di contattare il Ministero dell’Agricoltura di Figi almeno sei mesi prima del previsto soggiorno.

Matrimonio nelle Isole Figi: molti cittadini italiani, residenti in Italia, scelgono di sposarsi nelle isole Figi. Per poter contrarre matrimonio nelle Figi occorre chiedere le pubblicazioni di matrimonio presso il Comune di residenza in Italia. Una volta arrivati a Figi gli sposi devono avanzare formale richiesta di matrimonio alle autorità locali almeno due settimane prima della data prescelta per il rito. Gli Uffici di stato civile (Registrar’s Office) a ciò abilitati sono situati nelle città di Suva, Nadi, Lautoka e Savusavu. All’istanza, da presentarsi preferibilmente immediatamente dopo l’arrivo, dovrà essere allegato il certificato di nascita di ciascuno degli sposi (è preferibile richiedere al Comune il certificato di nascita redatto su modello internazionale plurilingue che non richiede di essere tradotto), oltre al certificato di stato libero. Per maggiori approfondimenti si rimanda al seguente link http://www.fijiembassydc.com/default.asp?contentID=529.

Per poter essere trascritto in Italia il certificato di matrimonio figiano dovrà essere legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Figi (uffici a Suva, Lautoka o Nadi) tramite l'apposizione della "apostille" ai sensi della Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. Una volta legalizzato il certificato dovrà essere trasmesso all’Ambasciata d’Italia in Canberra che provvederà a tradurlo e legalizzarlo per la relativa trascrizione in Italia.


POLINESIA

Informazioni generali

Dati Paese

Capitale: PAPEETE

Popolazione: 268.270 (2012)

Superficie: 4.167 km2

Fuso orario: -11h rispetto all'Italia; -12h quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Religioni: Protestante, Cattolica.

Lingua: Francese

Moneta: Franco del Pacifico (CFP). Le banche locali cambiano l’Euro.

Prefisso per l'Italia: 0039

Prefisso dall'Italia: 00689

Clima

Tropicale. Stagione secca da maggio a ottobre; stagione umida da novembre ad aprile. Temperature miti tutto l'anno. I fenomeni ciclonici sono abbastanza rari, la stagione umida é caratterizzata da fenomeni piovosi.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro. Poiché nella maggior parte dei casi l’ingresso in Polinesia francese avviene transitando dagli Stati Uniti, consultare anche la Scheda Stati Uniti).

Dopo gli avvenimenti dell'11 settembre 2001, vengono effettuati rigorosi controlli sui documenti d'identità all'aeroporto di Los Angeles (transito per la Polinesia francese, sottoposto ai controlli dell'Ufficio Immigrazione statunitense).

Lo smarrimento del passaporto durante il soggiorno rende pertanto impossibile per il suo titolare il transito di ritorno negli Stati Uniti e, di conseguenza, impone la modifica del proprio itinerario di viaggio con connessi esborsi economici.

Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese se presenti in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare la sezione Documenti di viaggio di questo sito.

Motivi di lavoro: le Autorità sono particolarmente rigide nel far rispettare il divieto nei confronti dei non residenti di esercitare un'attività lavorativa dipendente. Il contravvenente viene espulso immediatamente e dichiarato "persona non gradita". Apposite norme disciplinano le autorizzazioni per avviare attività di lavoro autonomo sostenuto da investimenti.

Visto d’ingresso: non necessario per un soggiorno di tre mesi. Nel caso in cui la permanenza dovesse prolungarsi oltre tale termine, gli interessati dovranno indirizzare all'Alto Commissario, un mese prima della scadenza del trimestre, apposita domanda per ottenere il "permesso di soggiorno".

N.B. - Il territorio della Polinesia NON appartiene all’ area Schengen.

Formalità valutarie: il sito delle dogane francesi http://www.douane.gouv.fr/articles/c912-collectivites-et-territoires-d-outre-mer contiene informazioni utili al riguardo.

COOK ISLAND

Informazioni generali

Dati Paese

Dati Paese

CAPITALE: Avarua (Rarotonga)

POPOLAZIONE: 17,794 (censimento 2011)

10,287 (stima 2016)

SUPERFICIE: 240 Km2 di terra situati in 2.2 milioni di Km2 di oceano

FUSO ORARIO: Le Isole Cook non applicano l’ora legale. Fuso orario: -10 ore rispetto all'Italia e -11 quando è vigore l'ora legale.

LINGUA: maori, inglese

RELIGIONE: predominanza cristiana. La maggior parte della popolazione fa parte della Chiesa Cristiana delle Isole Cook.

MONETA: Dollaro neozelandese.

PREFISSO TELEFONICO DALL’ITALIA: 00682

PREFISSO TELEFONICO PER L’ITALIA: 0039

Clima

Clima tropicale con potenzialità cicloniche durante la stagione delle piogge, da novembre ad aprile.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto: necessario, con validità di almeno sei mesi oltre il termine del periodo di soggiorno.

Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento “Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori”.

Visto d’ingresso: non è necessario per soggiorni di non oltre 31 giorni, ma bisogna essere in possesso di biglietto aereo andata/ritorno (vedere voce “numeri utili”), sufficienti mezzi finanziari e passaporto con validità di almeno sei mesi oltre il periodo previsto per il soggiorno.

Si consiglia in ogni caso di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Formalità valutarie e doganali: nessuna.

Prima della partenza informarsi presso una Rappresentanza Diplomatica del Paese sui prodotti agricoli che si possono importare od esportare.

Legislazione matrimoniale: si ricorda ai connazionali che programmano il proprio matrimonio alle Isole Cook che la legislazione locale non prevede la possibilità di scegliere il regime patrimoniale di separazione dei beni. Si suggerisce di contattare con congruo anticipo il proprio Comune di residenza per verificare gli adempimenti da seguire per la corretta trascrizione del matrimonio in Italia.

NUOVA CALEDONIA

Informazioni generali

Dati Paese

Capitale: NOUMEA

Popolazione: 250.000

Superficie: 18.575 km2

Fuso orario: +10h rispetto all’Italia; +9h quando in Italia è in vigore l’ora legale.

Lingue: francese e dialetti melanesiani.

Religioni: Cristiana.

Moneta: Franco CFP cambio con euro fisso 1euro=119.3317cfp

Prefisso per l’Italia: 0039

Prefisso dall’Italia: 00687

Clima

Tropicale con le stagioni sono invertite rispetto all’Italia: da dicembre a marzo la stagione calda, con piogge brevi e rari cicloni, da aprile a novembre la stagione secca.